Gruppo di Lavoro per il colloquio con ILL SBN

DESCRIZIONE DEL GRUPPO
L’Istituto centrale per il catalogo unico ha sviluppato la piattaforma ILL SBN  per la gestione del servizio di prestito interbibliotecario e document delivery, disponibile gratuitamente per tutte le biblioteche, anche non aderenti a SBN, che desiderino partecipare e condividere il proprio patrimonio bibliografico, per erogare un più ampio ed efficiente servizio agli utenti.

Grazie all’impiego di tecnologie open e all’integrazione del protocollo standard ISO ILL, il servizio è interoperabile con altri sistemi, rendendo possibile gestire tutte le transazioni di prestito interbibliotecario e fornitura documenti direttamente attraverso il proprio applicativo.

Il gruppo di lavoro nasce nel 2008 per definire, in base a un protocollo d’intesa con l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU), le regole tecniche per l’utilizzo della piattaforma ILL SBN in modalità integrata tra le biblioteche partecipanti al servizio.

Nel 2014 è stata realizzata l’integrazione con Aleph500.

Nel 2019 il Gruppo, rinnovato nella sua composizione, e l’ICCU hanno realizzato l’integrazione tra Alma e il servizio ILL-SBN, mettendo a punto e testando il colloquio tra i due sistemi.

Per aderire a ILL SBN, la biblioteca :

COMPONENTI

  • Cinzia Bucchioni, Università degli studi di Pisa
  • Luisella Consumi, Università degli studi di Firenze
  • Maria Teresa De Gregori, Università degli studi di Roma Tor Vergata (coordinatrice)
  • Paola Mancini, Scuola Normale Superiore
  • Francesca Mocchi, Università degli studi di Bergamo
  • Con la collaborazione di Antonella Cossu (ICCU)

CONTATTI
Per contattare il gruppo, condividere documenti, inviare suggerimenti o partecipare ai lavori, potete scrivere direttamente a: de.gregori {at} biblio.uniroma2.it

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors