Colloquio fra ALMA e ILL SBN

Obiettivo: realizzare l’interoperabilità fra il Servizio ILL SBN e ALMA sulla base dello standard ISO-ILL

L’Istituto centrale per il catalogo unico ha sviluppato la piattaforma ILL-SBN <https://prestito.iccu.sbn.it/ILLWeb/servlets/ILL>,  per la gestione del servizio di prestito interbibliotecario e document delivery, disponibile gratuitamente per tutte le biblioteche, anche non aderenti a SBN, che desiderino partecipare e condividere il proprio patrimonio bibliografico, per erogare un più ampio ed efficiente servizio agli utenti.

Grazie all’impiego di tecnologie open e all’integrazione del protocollo standard ISO ILL, il servizio è interoperabile con altri sistemi, rendendo possibile gestire tutte le transazioni di prestito interbibliotecario e fornitura documenti direttamente attraverso il proprio applicativo.

È stato quindi possibile realizzare l’integrazione tra Alma e il servizio ILL SBN, grazie al lavoro svolto dai componenti del Gruppo di lavoro ITALE e l’ICCU, che hanno messo a punto e testato il colloquio tra i due sistemi.

Nella Scheda di adesione si trovano le informazioni per aderire al servizio ILL-SBN.

Nell’Allegato tecnico vengono fornite le istruzioni per eseguire in Alma le configurazioni necessarie per rendere operativo il colloquio con il servizio ILL-SBN.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

 

Novità sul sito

Slide evento di Autunno

Pubblicate le slide del seminario del 3 dicembre, disponibili sull'agenda

Pagina Ideas Exchange

Elenco delle idee pubblicate e promosse dalle istituzioni di ITALE: la pagina è disponibile dal menu Documentazione/Ideas Exchange

Progetto Colloquio Alma-Nilde

Pubblicata la pagina con storia e documentazione sul progetto di colloquio Alma-Nilde, a cura del GdL sul Resource Sharing