Gruppo di Lavoro sui Discovery Tool

DESCRIZIONE DEL GRUPPO
Il gruppo di lavoro sui Discovery Tools nasce dall’esigenza di avere un punto di riferimento, all’interno dell’Associazione ITALE, per tutti quelle Istituzioni che utilizzano, vogliono acquisire o semplicemente conoscere il mondo dei Discovery Tools.
Il supporto e la disponibilità che il gruppo intende dare non si limita solo all’aspetto prettamente informatico (a nostro parere sempre meno rilevante, soprattutto per le modalità di distribuzione del software) ma anche e soprattutto dal punto di vista delle procedure di acquisizione, della gestione del contratto, dei problemi e delle tempistiche di realizzazione, mettendo di fatto a disposizione di tutti i soci, la propria esperienza.
Il gruppo di lavoro si propone anche di raccogliere le impressioni e le problematiche degli associati su specifici prodotti in modo tale da poter fare massa critica nei confronti del fornitore nel porre problemi comuni a più Istituzioni. Spesso si nota come alcuni problemi segnalati e risolti per una Istituzione si siano riproposti allo stesso modo anche per le installazioni successive per altre Istituzioni.
Il gruppo intende anche incoraggiare la condivisione delle buone pratiche sia per quanto riguarda la formazione dei bibliotecari che degli utenti condividendo, dove possibile, materiali già pronti, idee e realizzazioni presso le rispettive Istituzioni.
Il gruppo vorrebbe anche considerare eventuali problematiche legate all’autenticazione degli utenti attraverso la condivisione delle caratteristiche di ogni Istituzione per comprendere le motivazioni della scelta.
Non si tratta di un gruppo “chiuso”: intendiamo far avvicinare e stimolare la discussione tra più persone, enti ed Istituzioni e non vogliamo limitarci solo a prodotti distribuiti da un unico fornitore.
La partecipazione al gruppo, per chi volesse, è sempre aperta.

COMPONENTI

DOCUMENTI E VERBALI
In questa sezione sono pubblicati i documenti che il gruppo ritiene utile condividere. Ciascuno può inviare alla mail del gruppo eventuali documenti ritenuti utili per tutti.

CONTATTI
Per contattarci, condividere documenti, inviare suggerimenti o partecipare ai lavori del gruppo, potete scrivere direttamente a: italedt {at} gmail(.)com

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages