Colloquio fra ALMA e ILL SBN

Obiettivo: realizzare l’interoperabilità fra il Servizio ILL SBN e ALMA sulla base dello standard ISO-ILL

L’Istituto centrale per il catalogo unico ha sviluppato la piattaforma ILL-SBN <http://prestito.iccu.sbn.it/ILLWeb/servlets/ILL>,  per la gestione del servizio di prestito interbibliotecario e document delivery, disponibile gratuitamente per tutte le biblioteche, anche non aderenti a SBN, che desiderino partecipare e condividere il proprio patrimonio bibliografico, per erogare un più ampio ed efficiente servizio agli utenti.

Grazie all’impiego di tecnologie open e all’integrazione del protocollo standard ISO ILL, il servizio è interoperabile con altri sistemi, rendendo possibile gestire tutte le transazioni di prestito interbibliotecario e fornitura documenti direttamente attraverso il proprio applicativo.

È stato quindi possibile realizzare l’integrazione tra Alma e il servizio ILL SBN, grazie al lavoro svolto dai componenti del Gruppo di lavoro ITALE e l’ICCU, che hanno messo a punto e testato il colloquio tra i due sistemi.

Nella Scheda di adesione si trovano le informazioni per aderire al servizio ILL-SBN.

Nell’Allegato tecnico vengono fornite le istruzioni per eseguire in Alma le configurazioni necessarie per rendere operativo il colloquio con il servizio ILL-SBN.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors