Gruppo di Lavoro su standard di catalogazione e colloquio con SBN

DESCRIZIONE DEL GRUPPO
Il gruppo di lavoro sugli standard catalografici e il colloquio con l’Indice SBN è nato con l’obiettivo di analizzare il colloquio tra gli applicativi Ex Libris Aleph e Alma e l’Indice SBN, verificare la sua adeguatezza, raccogliere osservazioni e proposte per futuri sviluppi, e collaborare con Ex Libris nell’adeguamento alle nuove release del protocollo SBN-MARC periodicamente distribuite dall’ICCU.
A partire dalla seconda metà del 2017 l’attenzione del gruppo è focalizzata prevalentemente sul colloquio Alma-Indice SBN, in seguito alla richiesta ICCU di adeguare i Poli alle ultime versioni del protocollo, e la disponibilità ExLibris ad effettuare l’adeguamento solo per la piattaforma Alma.
In questo ambito il gruppo sta collaborando con Exlibris  per una corretta implementazione della gestione di materiali non cartacei, la certificazione a livello 4 del colloquio e l’adeguamento alla versione 2.03 del protocollo SBN-Marc.
Saremo lieti di accogliere chiunque intenda partecipare ai lavori del gruppo, sia colleghi di istituzioni Itale che desiderano aderire al colloquio SBN, sia colleghi di università già aderenti a SBN, ma di recente ingresso in Itale.  

COMPONENTI

  • Libera Marinelli, Università degli studi di Genova (coordinatore) – Polo SBN Sistema Bibliotecario Università di Genova (SGE)
  • Claudia Burattelli, Università degli studi di Firenze – Polo SBN Sistemi Bibliotecari Toscani (SBT)
  • Marina Corbolante, Università degli studi di Padova – Polo SBN Universitario Veneto (PUV)
  • Elisabetta Soldati, Università di Pisa – Polo SBN Sistemi Bibliotecari Toscani (SBT)
  • Elisa Fiocchi, Scuola Normale Superiore

CONTATTI
Per contattare il gruppo, condividere documenti, inviare suggerimenti o partecipare ai lavori, potete scrivere direttamente a: Libera Marinelli

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages