Colloquio fra ALMA e NILDE

Obiettivo: realizzare l’interoperabilità fra il Servizio NILDE e ALMA

Nilde (Network for Inter-Library Document Exchange, https://nildeworld.bo.cnr.it/) è il principale strumento di document delivery utilizzato in Italia soprattutto da Biblioteche di Università ed enti di ricerca, sviluppato a partire dal 2000 e gestito dal CNR di Bologna.

I primi tentativi di integrazione tra Alma e Nilde risalgono al 2014 con la costituzione di un gruppo di lavoro tecnico misto con lo staff di Nilde e di Ex Libris; dal 2016 con la collaborazione dell’Università di Udine viene sperimentato un colloquio via protocollo NCIP. Il tutto è integrato e costituisce il proseguimento di un attiva collaborazione tra ITALE e Nilde già iniziata con il progetto di colloquio Aleph-Nilde.

Dal 2018 la collaborazione con l’Università di Udine termina ed iniziano le sperimentazioni con l’Università Tor Vergata di Roma e l’Università di Pisa. Le due istituzioni assieme alle altre partecipanti al GdL per il colloquio Alma e Aleph con NILDE (attualmente confluito nel GdL sul Resource Sharing) di ITALE ridiscutono il progetto rilevando forti criticità nell’impostazione: il GdL quindi ridisegna il flusso di scambio tra Alma e Nilde focalizzandosi sul borrowing con lo scopo di bypassare l’utilizzo di Nilde Utenti, usando il protocollo NCIP-P2P.

Il nuovo progetto richiede una riscrittura del sotware dei moduli di comunicazione di Nilde, ma dato che è in programma la riscrittura totale del codice di Nilde e la probabile sostituzione con un nuovo sistema (TALARIA, con probabile uso del protocollo ISO 18626) per ora il progetto di integrazione è sospeso.

Nel 2023 il GdL sul Resource Sharing con la collaborazione dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Università di Pisa ha sviluppato Nilde-Openurl, una Cloud App integrata in Alma che consente di selezionare e inviare a Nilde le richieste di document delivery inserite in Alma via protocollo OpenUrl, evitando la necessità di inserimenti manuali.

Documentazione

Prima fase: 2014-2019

  • L’Integrazione possibile tra Nilde e Alma (Silvana Mangiaracina e Alessandro Tugnoli, CNR di Bologna): presentazione al seminario “L’integrazione Possibile”, iniziative autunno 2014 presso l’Università degli Studi di Firenze;
  • Nilde and Alma (Fabiano Petrone, Università di Udine): articolo del 2018 del blog nel Developer Network di Ex Libris con link su documentazione tecnica del primo tentativo di integrazione Alma Nilde;
  • Nilde Lavori in corso: l’integrazione di Nilde con Alma (Silvana Mangiaracina e Alessandro Tugnoli, CNR di Bologna): presentazione al 10 convegno nazionale sul document delivery e la cooperazione interbibliotecaria, Pavia 2019.

Seconda Fase: 2019-

Informazioni su TALARIA

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

 

Prossimi eventi

Attualmente non ci sono eventi.

Novità sul sito

Gruppo di Progetto Indicatori e Misure

È stato costituito il nuovo Gruppo di Progetto Indicatori e Misure con coordinatore Carola della Porta dell'Università di Milano

Pubblicazioni

Nella nuova sezione Associazione/Pubblicazioni vengono segnalati articoli e altri documenti pubblicati che riguardano in generale le attività di ITALE

Presentazione Library Open Workflow

In Documentazione/Alma sono stati pubblicati la presentazione e la registrazione dell'evento online del 21 gennaio 2026

Presentazione e verbale dell'86° Assemblea

Sono disponibili la presentazione e il verbale dell'86°Assemblea dell'11 dicembre 2025.

Nuovo GdL Alma Digital

È stato costituito il nuovo Gruppo di Lavoro Alma Digital con coordinatore Leonardo Bassinini dall'Università di Milano.

Protocollo reciprocità ILL/DD

Pubblicata la pagina Servizi ILL e DD in reciprocità gratuita tra le istituzioni aderenti all’associazione ITALE con il protocollo e il modulo di adesione, disponibile nel menu Collaborazioni.