Colloquio fra ALEPH e ILL SBN
Obiettivo: realizzare l’interoperabilità fra il Servizio ILL SBN e Aleph500 sulla base dello standard ISO-ILL
- Accordo di adesione per ILL-SBN
- Requisiti per il colloquio in modalità ISO-ILL
- ILL-SBN e ALEPH500 – Allegato tecnico (aggiornamento 2015)
- Richiesta di adesione – da compilare ed inviare a ILL-SBN e Itale
- Scheda di adesione a ILL SBN per ALEPH500 (aggiornamento 2014)
Il progetto di colloquio ILL SBN
- Descrizione
- Gruppo di studio
- Analisi e fasi di attuazione del Progetto
- Soluzione tecnica e aggiornamento architettura di ILL SBN
- Requisiti in Aleph
- Architettura e modalità del colloquio
- Documentazione
Il progetto ILL SBN – descrizione
Nella giornata di studio ILL SBN nella prospettiva di un Servizio nazionale di prestito interbibliotecario e fornitura documenti, Roma Biblioteca nazionale centrale, 12.12.2007 si è tenuta la presentazione di ILL SBN, il servizio cooperativo in linea per la gestione del prestito interbibliotecario e la fornitura dei documenti, rivolto ai bibliotecari e agli utenti finali, in grado di integrarsi con le realtà esistenti a livello territoriale.
In tale occasione Liliana Bernardis, presidente ITALE, nel suo intervento L’implementazione del protocollo ISO ILL in circuiti non SBN, ha esposto le caratteristiche tecniche delle versioni ILL2 di Aleph500 e manifestato la disponibilità dell’Associazione a testare il colloquio tra ILL-SBN e ILL2 al fine di favorire l’adesione della comunità delle istituzioni ITALE al Servizio nazionale ILL SBN.
ILL SBN gestisce il colloquio attraverso una procedura accessibile a tutti gratuitamente su web, utilizzando i messaggi necessari a gestire una transazione di prestito interbibliotecario e fornitura documenti; registra i dati relativi alla gestione delle richieste, i dati anagrafici e il ruolo delle biblioteche partner, la tipologia dei servizi forniti e i rimborsi spese; può integrarsi con i cataloghi bibliografici italiani ed esteri, colloquiare con i sistemi locali di gestione dei servizi e interoperare con altri sistemi ILL italiani ed esteri e con i sistemi di fornitura documenti.
- Integrazioni realizzate:
- con il catalogo SBN
- con il catalogo collettivo nazionale dei periodici ACNP (http://acnp.cib.unibo.it/)
- con il catalogo collettivo di spogli di periodici ESSPER http://www.biblio.liuc.it/essper/spoglio.htm)
Formalizzazione della partecipazione delle biblioteche a ILL SBN e certificazione software: la biblioteca o il Sistema Bibliotecario, iscritti all’Anagrafe delle Biblioteche, e interessati a partecipare alla rete ILL SBN, dovranno predisporre una scheda informativa con i propri dati che sarà pubblicata sul portale Internet Culturale (Biblioteche che partecipano al servizio ILL SBN). Il nuovo disegno che assumerà la rete nazionale di prestito richiederà la revisione degli attuali profili e modalità di adesione.
Gruppo di studio
- Daniele Nottegar – Ex Libris Italy
- Antonella Cossu – ICCU
- Luca Lelli – Inera srl
- Daniela Saccomandi – Data Management
- Luisella Consumi – Università degli Studi di Firenze
- Liliana Bernardis – Università degli Studi di Udine
- Caterina Colombo – Università degli Studi di Udine
- Annalisa Bardelli – Università degli Studi di Milano-Bicocca
- Ornella Salvioni – ICCU
Il Gruppo svolge compiti di analisi e test delle attività necessarie per realizzare il colloquio tra il servizio ILL SBN e le procedure di gestione del prestito interbibliotecario in ALEPH500. Gli oneri dello sviluppo sono a carico dell’ICCU che ne ha affidato la realizzazione alla società Inera e a Data Management
- Istituzioni ITALE che hanno avviato la sperimentazione:
- Università degli studi di Firenze
- Università degli studi di Udine
- Università degli studi di Bergamo
Analisi e fasi di attuazione
Avvio dei lavori da parte dei partner del progetto: negli incontri di Roma (3 aprile e 30 luglio 2008) e di Firenze (14 ottobre 2008) in cui vengono poste le basi per il progetto di interoperabilità con la messa a punto delle specifiche.
- Obiettivi prioritari individuati:
- estendere la conformità del sistema ILL SBN al protocollo ISO realizzando tutte le PDU (Protocol Data Unit) previste
- potenziare l’OPAC SBN per gestire le richieste anche verso sistemi esterni al circuito ILL SBN
Soluzione tecnica e aggiornamento architetturadi ILL SBN
Realizzazione di un gateway tra il sistema ILL SBN e i sistemi ISO ILL esterni: l’architettura finale prevede che l’applicazione OPAC Indice SBN sia in grado di attivare (e di rispondere a ) richieste di prestito verso server remoti interrogabili ( e richiedenti) tramite z39.50
Una componente nuova (il gateway) implementa sia i servizi previsti dal protocollo ISO ILL che le funzioni di codifica dei messaggi (da xml di ILL SBN a ASN.1 BER e viceversa). La componente gateway (che si configura come applicazione Java) è allocata sul server che ospita il sistema OPAC SBN Indice.
Per il nuovo software dedicato al colloquio tra ILL SBN e sistemi esterni in modalità ISO-ILL l’ICCU provvederà a richiedere la certificazione.
Requisiti in Aleph
In ILL2 dovranno essere presenti i partner (sia le unità interne che le unità esterne appartenenti alla rete ILL SBN) destinati a comunicare via ISO-ILL. I partner esterni dovranno essere presenti anche nel modulo CIR per la gestione delle richieste in entrata.
Codifica degli ID e simboli dell’istituzione (sulla base dei codici presenti nell’Anagrafe delle Biblioteche Italiane ) devono essere inseritinei record partner del modulo ILL2
Definizione in alephe del target z39.50 corrispondente all’OPAC SBN.
Architettura e modalità del colloquio
Scenario 1:
- Il sistema ILL SBN invia un messaggio ad un sistema remoto (NON SBN)
- Il gateway riceve in questo caso da ILL SBN la ILL PDU, in formato xml, contenente anche l’informazione necessaria per indirizzare correttamente il messaggio al destinatario. Quindi:
- codifica il messaggio xml in formato ASN.1/BER
- invia la PDU BER al destinatario
Scenario 2:
- Il sistema ILL SBN riceve un messaggio da un sistema remoto (NON SBN)
- Il gateway decodifica in xml la PDU arrivata dal formato ASN.1/BER
- Il gateway invia via http il messaggio xml al server ILL SBN>
Dal client ALEPH
- L’operatore ricerca il titolo di interesse nella base z39.50 dell’OPAC SBN
- Il sistema ILL SBN restituisce, con la risposta, l’elenco delle biblioteche che possiedono l’opera. Ciascuna biblioteca è identificata da due sigle: quella dell’Anagrafe e quella dell’OPAC locale
- L’operatore sceglie, in base alla propria rete di comunicazioni, la biblioteca alla quale inviare la richiesta ILL. Detta biblioteca dovrà già essere configurata come record partner ILL e figurare tra i fornitori potenziali associati ad un certo user STAFF
- L’invio della richiesta e il colloquio fra biblioteca richiedente e fornitore avvengono in modalità ISO-ILL
Dal portale Internet culturale
- La ricerca viene effettuata o su un singolo OPAC (non SBN) o su un certo numero di cataloghi
- La richiesta viene gestita nella sezione prestito dall’operatore e inviata alla biblioteca ILL prescelta (per es. una biblioteca ALEPH)
- L’invio e il colloquio fra biblioteca richiedente e fornitore avvengono in modalità ISO-ILL.
Documentazione
Le funzioni previste da ILL SBN sono quelle definite dallo standard ISO ILL per il prestito interbibliotecario e contenute nel documento Service definition ISO 10160.